Nato per essere spazio al servizio della cultura, il Womb si conferma realtà reticolare aperta a momenti di approfondimento, studio, formazione, confronto e dibattito. Si inserisce in questa prospettiva il workshop “LUFT: Radio, teatro e web. Per una drammaturgia dei media”, condotto da Roberto Paci Dalò e organizzato da Womb in collaborazione con l’associazione DamageGood, che si terrà il 4 e 5 maggio per una durata complessiva di due lezioni. (Info 3452259964, 3406212127).

Roberto Paci Dalo`_vSaranno radio, teatro e web gli argomenti d’approfondimento di Roberto Paci Dalò, compositore, musicista, artista visivo e regista che, partendo dal suono e dal disegno, estende i confini dei suoi lavori a diverse espressioni che hanno come comune denominatore una poetica fondata su arte, scienza e natura.
Molto attivo in ambito internazionale, Paci Dalò è pioniere nell’uso di internet e nell’integrazione tra tecnologie analogiche e digitali grazie a cui trasforma opere sceniche e musicali in pezzi radiofonici o installazioni interattive suono/video.

Preludio del workshop, il 3 maggio al Womb, sarà un suo concerto/performance per clarinetto e laptop sviluppato su sonorità avant-garde, jewish, dubstep. Il live abbraccia un nuovo progetto artistico che sviluppa le potenzialità del rapporto tra digitale e analogico per la creazione di un folklore immaginario.

Il workshop avrà inizio il 4 maggio e approfondirà la teoria e la pratica della radio. Tra gli argomenti previsti: radiofonia, il nuovo radiodramma, web radio, la radio dal vivo, radio e telematica, network projects, il rapporto con il testo, il soundscape, software e hardware, live radio e live media, spazio radiofonico come luogo di performance.
Roberto Paci Dalo`_oNel corso degli incontri Paci Dalò esplorerà le relazioni tra media e formati prendendo in analisi casi di studio ed esperienze che ruotano attorno alla pratica di una radio espansa e avventurosa. Tra gli strumenti utilizzati in corso d’opera, anche Radio Lada, una delle prime web radio (radiolada.net), creata dallo stesso Paci Dalò nel 1995. Inoltre alcuni dei materiali prodotti potranno far parte della programmazione della stessa.

Per partecipare, inviare una lettera di motivazione all’indirizzo dalo@giardini.sm.
Info: 3452259964.

LUFT è prodotto da Giardini Pensili in collaborazione con Womb, DamageGood, ORF Kunstradio, Teatro Valle Occupato, L’arboreto-Teatro Dimora Mondaino, Università La Sapienza, Velvet Factory, Monferrarti Alessandria.

PROGRAMMA WORKSHOP

Sabato 4 maggio

ore 15:00/20:00

TEORIA
Autopresentazioni dei partecipanti al workshop.

Presentazione di opere di Roberto Paci Dalò. Radiodrammi, spettacoli, film, progetti telematici, installazioni.
Case studies: Itaca – Teatro di Roma, Realtime, Horizontal Radio, L’Arte dell’Ascolto.
Materiali inediti audio e video.

Drammaturgia dei media: rapporto tra radiofonia, scena e web.
Rapporto col testo: W.G. Sebald e Heiner Müller.
On-line, on-air, on-site.
Live radio e live media: radio come spazio della performance.
Network projects.
Ascolti di frammenti da opere radiofoniche internazionali.

Il paesaggio sonoro.
Il mestiere della radio: pratiche. Creazione di piccoli gruppi di lavoro attorno alle varie necessità di un team interdisciplinare tra radio e web.
Hardware e software.

Domenica 5 maggio

ore 15:00/20:00

PRATICA
Organizzazione dei gruppi di lavoro e distribuzione dei compiti.
Registrazioni.
Post-produzione.
Raccolta paesaggi sonori.
Trattamento del testo.
Creazione di database.
Organizzazione dei materiali.
Performance live radiofonica collettiva in streaming su Radio Lada