Festeggiano vent’anni di lunga carriera musicale con un nuovo album che suona familiare ed un concerto evento negli spazi del grande Forum Eventi di San Pancrazio Salentino. Sabato 1 giugno accompagnati dalla Bag A Riddim Band.

I Sud Sound System oramai non hanno bisogno di presentazioni. Si distinguono da ogni altro esperimento italiano di musica rap e reggae per l’innovazione, di cui sono precursori e per il loro personalissimo stile musicale che li ha fatti conoscere al grande pubblico. Lo stesso pubblico che grazie alle loro canzoni si è avvicinato alla black music e al reggae come anche al Salento, così tanto presente nella loro musica.

A differenza di tanti altri artisti, i Sud Sound System hanno avuto la capacità di entrare nel cuore delle persone, grazie alla ritmica giamaicana reinterpretata in modo originale attraverso il dialetto e le tematiche che riguardano ancora oggi le città del Salento, del meridione e dell’Italia in generale.

A vent’anni dal loro primo successo, realizzano una nuova compilation, che uscirà a Maggio per Universal Music. L’album racchiude i brani più significativi degli ultimi dieci anni della loro carriera, dal titolo “The Best Of Sud Sound System” , questa raccolta comprende brani estratti dagli album Lontano, Acqua Pe Sta Terra, Dammene Ancora e Ultimamente a cui si aggiungono gli ultimi singoli di successo: Orizzonti, in collaborazione con il dj Riva Starr, e Beddhra Carusa, in collaborazione con Ludovico Enaudi.

Sembra incredibile che siano passati venti anni dal loro primo album, da quel giorno in cui fu dato ufficialmente un nome a quel gruppo di ragazzi da poco adulti, che nel Salento si riunivano per creare quelle che sono ancora oggi tra le più importanti canzoni world, reggae, roots e dancehall del nostro paese.

Maestri indiscussi della contaminazione tra ritmi giamaicani e musica popolare del Mezzogiorno, proporranno tutti i migliori brani della loro ultra-ventennale carriera per un live assolutamente da non perdere.