Quinta edizione per I nuovi linguaggi fotografici, corso teorico-pratico che, come ogni anno, si rinnova nei temi e nei contenuti per indirizzare la sua proposta formativa alla crescita professionale e all’approfondimento delle tendenze fotografiche più attuali utili a chi intende studiare fotografia o trasformare questa passione in un mestiere.

Nel corso delle lezioni, che si svolgono da venerdì 10 gennaio al 27 giugno 2014 presso l’ExFadda di San Vito dei Normanni, i partecipanti possono in fatto di storia della fotografia e l’evoluzione dei codici con la consulenza tecnica e artistica di professionisti del settore. La struttura de I nuovi linguaggi fotografici martinaleo_3abbina lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, in cui il processo creativo dell’allievo sarà curato grazie al monitoraggio e al confronto con visiting professor, incontri mirati con editori, agenzie fotografiche, curatori, galleristi per seminari e letture portfolio.

martinaleo_36 copiaNon a caso,  il corso promosso dalle associazioni culturali DamageGood e Xfoto, consta di sei moduli, frequentabili per intero ma anche singolarmente per permettere ad ogni partecipante di personalizzare il proprio bagaglio culturale. Strutturato in incontri tematici, I nuovi linguaggi fotografici scandaglia argomenti come storia e tecnica della fotografia, reportage contemporaneo, ritratto sociale, fotografia di paesaggio, illuminazione cinematografica tenuti da docenti qualificati. Al coordinamento generale di Alessia Rollo, fotografa concettuale formatasi presso l’Efti di Madrid, si alternano le lezioni di Alessandro Cirillo, Daniele Guadalupi e Paco Maddalena, tutti fotografi professionisti con ampia esperienza nel campo della formazione.

martinaleo_2Nell’ultimo modulo, ampio spazio alle declinazioni della fotografia con focus su ricerca iconografica, editoria, agenzie fotografiche con l’obiettivo di formare professionisti in grado di misurarsi con le diverse realtà che operano nell’ambito della fotografia e, più in generale, dell’immagine. In programma anche esercitazioni pratiche sull’allestimento di una mostra fotografica.

Al termine del corso ogni partecipante svilupperà un progetto fotografico seguito dall’ideazione, fino alla realizzazione e all’editing finale, dai docenti e dai professionisti invitati nel corso di studio visit.

È prevista una lezione aperta sabato 21 dicembre nella sede di Xfoto per conoscere in maniera più approfondita il programma e i docenti de I nuovi linguaggi fotografici. L’appuntamento è alle 19.30 presso l’ExFadda di San Vito dei Normanni (Brindisi).

Iscrizioni aperte entro e non oltre martedì 7 gennaio 2014.

locandina_Inuovilinguaggi