Proseguono le attività di promozione della Dieta Mediterranea e dei suoi prodotti, intraprese dal GAL Terra d’Arneo in continuità con l’esperienza finlandese dell’ottobre scorso. Ancora una volta la Puglia Rurale si presenta come ambasciatore della Dieta Mediterranea in un Paese del Nord Europa, individuando la Svezia come suo mercato-obiettivo.

Coinvolto l’interno partenariato del progetto LeaderMed, composto da 16 Gruppi di Azione Locale (GAL) pugliesi, ognuno dei quali presenta il proprio territorio, i suoi prodotti di eccellenza ed introduce le aziende all’interno di nuovi mercati, favorendone l’internazionalizzazione.

Lunedì 9 e martedì 10 Novembre p.v., l’intero partenariato coordinato dal GAL Terra d’Arneo, sarà ospite della Camera di Commercio italo-svedese, l’ente bilaterale che si occupa di agevolare i rapporti tra Italia e Svezia.

Molte le iniziative in programma, a cominciare dall’incontro istituzionale presso l’Ambasciata Italiana a Stoccolma, per poi proseguire con un seminario conoscitivo ed incontri B2B in cui protagonista indiscussa sarà la Dieta Mediterranea, ovvero quel patrimonio intangibile, riconosciuto dall’UNESCO, composto da cultura enogastronomica e stile di vita di cui la Puglia si fa portavoce oltre i confini nazionali.

cosimo-duranteAncora un’opportunità per le nostre aziende e per il territorio pugliese che, congiuntamente, si presenta sui mercati del Nord Europa promuovendo la Dieta Mediterranea considerata un motore per cambiare le traiettorie dello sviluppo economico ed umano all’interno del Paesi coinvolti.” – spiega il Presidente del GAL Cosimo Durante. “Dopo gli ottimi risultati avuti con l’esperienza ad Helsinki, il nostro obiettivo è quello di dare continuità al progetto LeaderMed che intende identificare e valorizzare un prezioso patrimonio di risorse rappresentative per la nostra area e le aziende che vi operano”.

LEADERMED è un progetto di cooperazione transnazionale a valere sul Piano di Sviluppo Rurale 2007/13 della Regione Puglia (Asse IV – misura 421) il cui partenariato è composto da 16 Gruppi di Azione Locali (GAL) pugliesi: GAL Alto Salento, GAL Colline Joniche, GAL Conca Barese, GAL Sud Est Barese, GAL Le Città di Castel del Monte, GAL DaunOfantino, GAL Terra d’Otranto, GAL Valle d’Itria, GAL Luoghi del Mito, GAL Serre Salentine, GAL Terra dei Messapi, GAL Meridaunia, GAL Valle della Cupa, GAL Capo di Santa Maria di Leuca, GAL Terre del Primitivo e GAL Terra d’Arneo.

Di seguito programma:
Lunedì 09 Novembre
Incontro istituzionale presso Ambasciata d’Italia a Stoccolma
Presentazione e incontro con importatore svedese a cura della Camera di Commercio Italio-Svedese
Martedì 10 Novembre
Evento LeaderMed presso “Sheraton Stockholm Hotel Tegelbacken”:
allestimento sala/postazioni da parte dei produttori
incontro b2b degli operatori svedesi con i produttori appartenenti ai GAL
buffet di specialità italiane/pugliesi per ospiti e rappresentanti del GAL