Si muove la società civile per cercare uno dei massimi riconoscimenti mondiali per l’habitat naturale e le testimonianze artistiche della terra salentina, quello dell’UNESCO. Scendono in campo, infatti i Lions ad iniziativa del Club di Maglie, presieduto da Raffaele Cazzetta ed il Centro Studi Teknè di Lecce presieduto da Toti Carpentieri.

Mercoledì 25 Novembre 2015 alle Ore 17:00
nei Saloni delle OFFICINE CANTELMO Viale De Pietro – Lecce

si riuniranno amministratori, esperti, studiosi, docenti universitari per illustrare le modalità più efficaci al fine di presentare nel migliore dei modi il Barocco e l’intero habitat del Salento per ottenere il riconoscimento di questa terra come Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO. In questo modo si intende  fornire un’ulteriore valorizzazione alle caratteristiche irripetibili e fondanti che sono unanimemente riconosciute come un unicum da quanti la visitano.

Al fine di presentare al meglio l’iniziativa si terrà un’apposita Conferenza Stampa, nella Sala Consiliare di Palazzo Carafa del Comune di Lecce, il prossimo 24 Novembre alle ore 10,30, Presieduta dal Sindaco di Lecce Paolo Perrone e dal Sindaco di Taranto Ippazio Stefano.

Illustreranno il percorso:

  • il Prof. Avv. Raffaele Coppola dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro” e Magistrato Vaticano;
  • la Dr.ssa Tatiana Kirova (Università di Torino – Membro permanente del CIVVIH – ICOMOS dell’UNESCO).

Alla Conferenza Stampa, per omaggiare la presenza del membro UNESCO, parteciperanno solennemente i Sindaci dei Comuni di: Casarano, Copertino, Gallipoli, Galatina, Galatone, Maglie, Nardò, Otranto, Squinzano e Tricase.

Il Presidente Centro Studi Teknè 

Prof. Toti Carpentieri

Il Presidente Distretto Lions Maglie

Dr. Raffaele Cazzetta

FOTO DOT.. RAFFAELE CAZZETTARAFFAELE CAZZETTA (Palmariggi, 1960). Produttore salentino di quarta generazione di olio extra vergine di oliva. Quando era ancora un bambino, amava osservare il “fare” di suo nonno, custode di una passione scoccata nel 1899. Laureato in Economia e Commercio. Dottore commercialista e Revisore contabile, ricopre numerosi incarichi di Amministratore delegato e Consulente di direzione di Enti, Consorzi ed Aziende. Appassionato di Economia Agraria partecipa a organismi e società operanti nel settore. In Confindustria della provincia di Lecce ha ricoperto l’incarico di Vice-Presidente della sezione Alimentare. E’ Presidente Lions del Club di Maglie (LE) e Presidente dell’Associazione “Amici dell’Olivo Secolare del Salento”. Da sempre è impegnato nella valorizzazione socio-economica del territorio salentino. Il 06 giugno 2012 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana con decreto del Presidente della Repubblica. Coniugato con Giorgina Marrocco, è padre di Francesco e Giorgio.

DEFINITIVO_MANIFESTO CONVENTION